di A. Lalomia
La simpatica coppia di romani che ha deciso di stanziarsi a Montréal 1 , ci regala, attraverso il suo blog, un bel post sui trasporti cittadini, sia pubblici che alternativi.
La capitale del Québec 2 è fornita di un'ampia rete di trasporti, che comprende bus (196 linee diurne e 23 notturne), metro (quattro linee, per un totale di 66 km), treno e taxi. Molto usata (ovviamente quando le condizioni atmosferische lo permettono) la bici, con diversi punti riservati al bikesharing.
I taxi, poi, nel complesso sono più economici che a Roma, in particolare per i collegamenti con l'aeroporto (Trudeau) : 40 $ canadesi (un $ canadese vale circa 0,74 €), contro la cinquantina di € in vigore a Roma. Buoni anche i tempi di attesa della vettura, che risultano più contenuti rispetto a quelli di Roma.
----------------------
Note
1 V. Fuga da Roma. , del 29 maggio 2013.
2 Vale la pena ricordare che Montréal si estende su una superficie di circa 365 km quadrati, contro i 1.300 km quadrati di Roma (più di New York, che misura 774 km quadrati) e ha 1.650.000 abitanti, a fronte dei circa 2.7000.000 residenti nell'Urbe (residenti, perché tra pendolari, clandestini e turisti, secondo alcuni si arriva a quasi quattro milioni, anche se una stima attendibile è difficile da fare). Qui per un approfondimento sul tema oggetto del post. Qui, invece, per un confronto con la situazione della metro (in particolare la "C", ancora virtuale) di Roma. Chi vuole conoscere un po' di storia sul servizio dei taxi a Montréal, può visitare questo blog.
Nessun commento:
Posta un commento