di A. Lalomia
Sul sito del Comune di Roma è stata pubblicata un'importante dichiarazione del nostro sindaco in ordine al progetto governativo di abolire le province, sostituendole con le 'Città metropolitane' (Consiglio dei Ministri n. 16 del 26 luglio 2013):
" Roma, 26 luglio – Il sindaco di Roma Ignazio Marino è intervenuto oggi, in rappresentanza di Roma Capitale, alla riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, sul tema
Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.
Il Sindaco ha affermato di essere d’accordo sull'impianto della legge ma ha sottolineato l’importanza di precisare alcuni dettagli rilevanti, data la complessità geografica della Provincia di Roma. In particolare, secondo Marino occorre valutare i criteri per l’adesione dei Comuni, dato che al momento un Comune può aderire alla Città metropolitana solo se è confinante con altri Comuni che lo hanno già fatto. In questo modo, osserva il Sindaco, c’è il rischio che restino fuori i Comuni “non confinanti” ma interessati alla città metropolitana, perché altri confinanti non hanno scelto di aderire.
Il Sindaco, inoltre, ha chiesto che la data per aderire alla città metropolitana, fissata al 28 febbraio 2014, divenga un termine “dinamico”, così da permettere ai Comuni più lontani e non confinanti di aver tempo per l'adesione. "
Mi sembrano precisazioni significative, perché su un provvedimento di questo genere è
necessario agire con grande cautela.
Di seguito, il video con le dichiarazioni del sindaco:
Nessun commento:
Posta un commento