Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

Avanti, c'è sciopero.


di  A. Lalomia


Gli scioperi nei trasporti pubblici, a Roma, sono diventati ormai una realtà quasi ordinaria, per cui non fanno più notizia.
Quando ho aperto questo blog, mi ero riproposto di segnalarli puntualmente, ma dopo un 
paio di volte mi sono reso conto che si tratta di un'impresa impossibile.  Credo che in nessun'altra città italiana  (e forse europea)  i trasporti pubblici  -che già funzionano male 1 -  si interrompano con una tale frequenza a causa degli scioperi.
Ciò premesso, devo comunque aggiungere che lo sciopero indetto dalle associazioni di categoria per il 9 settembre  -sciopero che tanto per cambiare si verifica di lunedì  (giorno canonico, assieme al venerdì, riservato alle astensioni dal lavoro)-  reca una motivazione a dire poco singolare:  "mancato pagamento del premio di risultato".  2
Credo che ogni commento sia inutile.

--------------------------------

Note

1  E questo malgrado la professionalità e l'impegno di non pochi dipendenti.  Sulla situazione dei trasporti pubblici nella Capitale, cfr. per esempio il post del 18 agosto 2013 su questo blog.

2  Oltretutto, la scelta del 9 settembre non poteva essere più infelice, visto che proprio quel giorno riapriranno molte scuole.
Sotto, due video con le motivazioni di chi ha partecipato a precedenti scioperi nel comparto.




Nessun commento:

Posta un commento