Cerca nel blog

lunedì 19 agosto 2013

Multare i pedoni che entrano nella ZTL ?


 Il giovane multato.

di  A.  Lalomia

A Roma una domanda come quella posta nel titolo sarebbe considerata una provocazione, visto che spesso neanche le autovetture private  (per non parlare degli scooter)  sono oggetto di multa, anche perché le telecamere sono quasi sempre fuori uso.
A Genova, invece, un pedone che portava sulla schiena uno zaino con sopra la vecchia targa di un motorino della madre, si è visto recapitare dalla polizia municipale la multa proprio per essere entrato in una ZTL.
 Il verbale della sanzione.
A questo punto sembra lecito porsi una domanda: possibile che in questo Paese si debba andare da un eccesso all'altro e che la via di mezzo, l'equilibrio, il buonsenso, debbano rappresentare qualcosa da extra-terrestri ?
E ancora: possibile che si debba sprecare in questo modo del denaro pubblico, visto che l'intera procedura sanzionatoria ha pesato comunque sulla normale  attività dell'ente preposto ?
Ma non s'era detto che le amministrazioni locali dovevano cercare di limitare le spese ?  
Per maggiori dettagli su questo incredibile 'abbaglio' burocratico, v. l'articolo del "Corriere mercantile" di Genova, nonché  "La Stampa", da cui sono state tratte le immagini di questo post.

Nessun commento:

Posta un commento