Cerca nel blog

sabato 3 agosto 2013

Pedonalizzare i Fori Imperiali: un'iniziativa lodevole.


Ignazio Marino illustra 
il suo piano di pedonalizzazione dei Fori.

di  Fulvio Ormando


Il nuovo sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha deciso di chiudere l'accesso alle auto private e auto blu, in via dei Fori Imperiali, a partire da oggi: scelta difficile ma doverosa.
Come al solito le polemiche non mancano: per alcuni si tratta di uno spot post elezioni; per altri di una decisione adottata senza pensare alle conseguenze in termini di peggioramento della circolazione nelle vie limitrofe; per altri, infine, è l'inizio di un progetto che porterà alla pedonalizzazione dell'area intorno al Colosseo, con conseguente invasione di bancarelle, venditori abusivi, scippatori e pericoli vari per i turisti.
Ovviamente, esistono anche i pareri favorevoli da parte di ambientalisti, semplici cittadini che sognano un'area intorno all'Anfiteatro, dove poter passeggiare serenamente e godere delle bellezze della città. 
Non sono un assessore al traffico e non ho competenze riguardo la circolazione stradale, ma trovo lodevole l'iniziativa del sindaco, che tenta di salvaguardare il patrimonio artistico-culturale di questa città, unica al mondo, e al tempo stesso sensibilizzare l'opinione pubblica sulla bellezza e l'importanza di questa ricchezza inestimabile.
Il Colosseo è  (forse questa notizia  è poco divulgata)  il monumento più  visitato d'Europa: vogliamo cominciare a fare qualcosa per mantenerlo in piedi per gli anni a seguire ?  Il fatto che stia lì da circa duemila anni non significa che resterà per sempre, se non vengono prese le dovute misure.
Roma possiede un patrimonio archeologico e artistico immenso, tante persone vi passano accanto e danno per scontato che questi monumenti resteranno lì per sempre; non  è così !
Sarebbe bello se a Roma si svolgessero dei corsi serali gratuiti, dove poter parlare di arte, di monumenti, di storia, di questa città che è stata la culla della civiltà e che è  (non mi stancherò di ripeterlo)  unica al mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento