Cerca nel blog

lunedì 3 giugno 2013

Una proposta per migliorare la qualità della vita a Roma.



di  Ignazio Vasta

La qualità di vita della città di Roma è sempre più scadente.

Uno dei problemi principali è sicuramente il traffico, che ormai non ha neanche più orari. Una volta si parlava di ore di punta, di picco, ecc.: oggi, invece, a qualsiasi ora, tranne la notte, si è “schiacciati” da smog e da infiniti minuti di attesa tra un’automobile e l’altra.   
Di idee se ne sentono tante da anni, da parte di pseudo-politici che propongono altrettanto pseudo-piani per conquistare simpatie e voti.  Di questi piani, però, subito dopo le votazioni si perde ogni traccia.
La tecnologia, l’informazione, la buona volontà, abbinate a qualche intuizione valida possono dare una grossa a mano, a mio parere.                                              
Per esempio, si potrebbero sfruttare blog, social network  (quindi materiale completamente gratuito)  per mettere in atto e organizzare qualcosa di veramente utile e costruttivo. Un esempio?  Eccolo: in un’automobile possono entrare quattro persone, che però in genere utilizzano quattro macchine per recarsi al lavoro tutti i giorni.  Con un piano ben calibrato  (ricorrendo appunto ai blog, ai social network, ecc.)  si potrebbero creare dei “viaggi di gruppo pendolari organizzati”  (chiamiamoli così…).  Quante persone che non si conoscono effettuano lo stesso percorso tutti i giorni?  Da 100 automobili che coprono lo stesso percorso si potrebbe arrivare a 25 automobili (con quattro persone a bordo, ovviamente), 1000 vetture si potrebbero ridurre a 250 !
I quattro “automobilisti organizzati” metterebbero a disposizione la loro automobile una volta a settimana agli altri tre; in questo modo, nel giro di un mese (e quindi quattro settimane più o meno) si utilizza l’automobile di tutti e quattro, con un notevole risparmio anche della propria macchina (gomme che si consumano meno, ammortizzatori che si usurano meno, ecc.) che, conti alla mano, sarebbe utilizzata solamente per una settimana al mese!
La realizzazione di un simile progetto non è difficile, anche se appare “futuristica” o adatta soltanto per paesi dove la qualità della vita è mediamente superiore rispetto alla nostra  (penso ad esempio agli Stati Uniti e al Giappone, dove comunque esiste un servizio taxi ben collaudato):  basterebbe solo creare un sito, un blog o un forum per trovare persone che utilizzano lo stesso percorso…
Tra la gente che si serve dei mezzi pubblici, tra chi usa taxi e tra chi utilizzerebbe questo metodo con la riduzione del 75% delle automobili circolanti, la situazione diventerebbe più idonea e più salutare per tutti, romani e turisti !
Questa è solo una proposta, ma meglio suggerire qualcosa e sperare che qualcuno la prenda in considerazione che rimanere a guardare…
L’ex Presidente degli Stati Uniti d’America F.D. Roosevelt disse:  "È   buon senso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto prova qualcosa!" . 

Nessun commento:

Posta un commento