Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Che si fa oggi? Si sciopera.



di  A. Lalomia

Qualche giorno fa 
1  ho pubblicato un post in cui lamentavo il fatto che a Roma gli scioperi nei trasporti si verificano quasi sempre il venerdì.
Temo di aver dimenticato qualcosa. Avrei dovuto scrivere  "il venerdì, il lunedì e in genere nei giorni pre-festivi o post-festivi".
E infatti, lunedì 3 giugno, ulteriore sciopero nei trasporti pubblici, il terzo in tre settimane  2 .  Come di consueto, "sono garantite le fasce orario di garanzia", la solita amenità per cercare di tenere buoni gli utenti.
Fatte salve le ragioni per cui scioperano, i dipendenti che incrociano le braccia dovrebbero rendersi conto che in questo modo fanno un regalo ai vertici delle società di trasporto.  I quali vertici possono scaricare su di loro il malcontento e la rabbia che iniziative del genere inevitabilmente provocano nella popolazione.
Se autisti, tecnici e amministrativi intendono veramente sensibilizzare l'opinione pubblica romana sulle condizioni di precarietà in cui lavorano, potrebbero e dovrebbero scegliere altre strade, meno traumatiche per la cittadinanza.
Anche perché, continuando con questi metodi, rischiano di andare incontro ad inconvenienti di carattere legale promossi dalle associazioni che tutelano gli interessi dei consumatori e degli utenti, come ad esempio il CODACONS, anche per il danno patrimoniale arrecato agli abbonati ai servizi di trasporto pubblico di linea  (bus, tram e metro). 

--------------------------

Note

1    È  venerdì: oggi si sciopera, pubblicato su questo blog il 25 maggio 2013.

2   I precedenti scioperi si sono svolti il 13 e il 24 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento